Deleghe Pagamenti

Sei interessato? Contattaci

Deleghe Pagamenti a Livorno

Deleghe Pagamenti

Come noto, al ricorrere di determinati presupposti, il dipendente pubblico può avvalersi dell'istituto della delegazione di pagamento per corrispondere le somme dovute al proprio creditore, in virtù degli obblighi assunti con lo stesso a seguito della stipula di un contratto di assicurazione o di un contratto di finanziamento (rectius: mutuo).

In altri termini, il dipendente pubblico può provvedere, avvalendosi della delegazione di pagamento, sia alla corresponsione dei previsti premi di assicurazione sia al rimborso rateale del finanziamento ottenuto.


A tale riguardo, non sembra superfluo precisare, con particolare riferimento ai contratti di finanziamento, che la delegazione di pagamento non va confusa con la cessione del quinto dello stipendio.
Anzi, la delegazione consente, al dipendente che ha in corso la cessione del quinto, di accedere ad un ulteriore finanziamento, lasciando invariato il piano di rimborso realizzato attraverso la predetta cessione stipendiale.
Sebbene delegazione di pagamento e cessione del quinto dello stipendio abbiano una struttura in qualche modo simile ,stesso iter e regole generali , sia per quanto riguarda la modulistica/istruzione della pratica che per i requisiti necessari al conseguimento, si tratta, in realtà, di figure giuridiche diverse.
Difatti, la cessione del quinto non è soggetta ad accettazione da parte dell'Amministrazione e, di norma, la delegazione va ad aggiungersi ad una cessione dello stipendio in atto. Neppure va trascurato che i presupposti e i limiti, tra cessione dello stipendio e delegazione, sono in larga parte differenti.
Peraltro, si introducono significativi elementi di innovazione procedimentale, tra i quali meritano di essere segnalati, soprattutto, le diverse modalità di riscossione e la più articolata determinazione degli oneri amministrativi da porre a carico degli istituti delegatari a rimborso del costo delle risorse umane e informatiche impiegate dall'amministrazione per la gestione del servizio delle ritenute sugli stipendi e l'obbligo della stipula di una convenzione scritta tra l'amministrazione statale e l'Ente (banca o intermediario finanziario).

Contattaci Adesso

I Servizi Genial Media

Seleziona e scopri i principali servizi che offre Genial Media

  • Cessione del quinto
  • Fidejussioni non Bancarie
  • Prestiti Personali
  • Deleghe Pagamenti
up